Riconoscimento DOP

riconoscimentodop

La qualità e la tradizione dei Salamini Italiani alla Cacciatora sono oggi riconosciute e tutelate in tutta Europa grazie alla registrazione della DOP Denominazione di Origine Protetta, ottenuta con il Reg. CE 1778/2001.

Questo prestigioso riconoscimento comunitario tutela il prodotto, e quindi il consumatore, in quanto garantisce: il rispetto della ricetta tradizionale; l’utilizzo esclusivo di carni suine italiane di alta qualità; il costante controllo della produzione; le sue peculiari caratteristiche qualitative e nutrizionali.

Il riconoscimento della DOP (Denominazione di Origine Protetta) é una valida granzia per il consumatore che sa così di acquistare alimenti di qualità, che devono rispondere a determinati requisiti e sono prodotti nel rispetto di precisi disciplinari. La DOP inoltre è anche una tutela per gli stessi produttori nei confronti di eventuali imitazioni e concorrenza sleale.

Il sistema di controllo si basa su verifiche documentali e sul campo nei confronti di tutti i soggetti della filiera coinvolta, in relazione ai requisiti disciplinati. Inoltre sono previste verifiche sul prodotto mediante analisi su campioni prelevati dai luoghi di produzione e/o trasformazione.

Viene anche effettuata vigilanza sulla commercializzazione, una funzione generalmente affidata dal Mipaaf ai consorzi di tutela, che la esercitano tramite agenti vigilatori, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, sotto il coordinamento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari.

L’attività di vigilanza consiste nel verificare che le produzioni certificate rispondano ai requisiti previsti dai disciplinari e che prodotti similari non ingenerino confusione nei consumetori e non rechino danni alle produzioni a DOP e IGP.

Grazie al marchio DOP oggi avete la certezza di mettere in tavola i veri Salamini Italiani alla Cacciatora.

Iscriviti alla Newsletter del Cacciatore

REGISTRATI ORA ALLA NEWSLETTER

I Consorziati del Cacciatore