Valori Nutrizionali

valori-nutrizionali

I miglioramenti emersi dall’indagine sui nuovi valori nutrizionali indicano che i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP risultano una categoria di alimenti adatta a tutta la popolazione e a diversi momenti di consumo, in grado di soddisfare la ricerca del gusto e, allo stesso tempo, in linea con le raccomandazioni dietetiche della comunità scientifica.

Il contenuto di sale è notevolmente diminuito rispetto agli anni scorsi. Ciò grazie all’evoluzione dei sistemi di produzione e alla maggiore attenzione nella qualità delle materie prime e delle spezie utilizzate. Presentano un contenuto di sale nettamente minore rispetto al passato, in una percentuale del ben 18%.

Il contenuto lipidico risulta notevolmente ridotto e, grazie alle moderne tecniche di allevamento, ne risulta ottimizzata anche la qualità compositiva. Per questo alimento, il contenuto in acidi grassi saturi si è ridotto notevolmente, e allo stesso tempo si è ottenuto un equilibrio tra contenuto in grassi saturi e insaturi. Parallelamente alla riduzione dei grassi saturi, si sono registrate diminuzioni apprezzabili del contenuto di colesterolo, e una crescita delle proteine apportate, che forniscono meno calorie rispetto ai grassi.

Emerge inoltre una presenza significativa di vitamina B6 e di vitamina B12, di cui prima non erano disponibili dati analitici. Quest’ultima in particolare svolge un ruolo rilevante a livello del sistema nervoso e della produzione delle cellule del sangue. Per ciò che riguarda i sali minerali, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo, è soprattutto il livello di potassio a risultare oggi particolarmente elevato

La composizione nutrizionale dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, così come presentati oggi, ne fa dunque un alimento adatto a tutta la popolazione e ad ogni momento di consumo. Grazie al contenuto di proteine, vitamine e sali minerali sono un alimento indicato anche nella fase di crescita dei bambini.

Anche gli anziani possono apprezzare il gusto di questo alimento tipicamente italiano, grazie alla facile masticabilità e alla conservabilità, soddisfacendo allo stesso tempo l’aumentato bisogno di calcio, fosforo, zinco e vitamine antiossidanti. I giovani e gli sportivi trovano nel Salame Cacciatore DOP, un mezzo per recuperare facilmente e in modo naturale i nutrienti persi con l’esercizio fisico: carboidrati, proteine, lipidi e sali minerali, facilmente digeribili e assimilabili.

Fonte: CRA (ex Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), 2011

Iscriviti alla Newsletter del Cacciatore

REGISTRATI ORA ALLA NEWSLETTER

I Consorziati del Cacciatore